La nostra storia

Ad opera di un gruppo di cittadini di Tuenno venne istituito nel corso del 1995 un servizio volontario di soccorso e trasporto infermi. Dopo un primo periodo di lavoro, i volontari hanno operato sotto l’egida dell’Associazione Croce Bianca di Bolzano, operando fino al 1999 nell’ambito della Sezione Rotaliana della Croce Bianca di Bolzano. Esigenze strutturali, organizzative e normative, nel marzo 2000 hanno consigliato la costituzione autonoma dell’associazione.

Nell’anno 2000 viene quindi fondata, da un gruppo di quattordici volontari, l’associazione “Croce Bianca Tuenno O.N.L.U.S.” con l’obiettivo di promuovere, organizzare e impiegare il volontariato per interventi a favore della popolazione ed in particolare nei confronti di persone svantaggiate per ragioni di condizione fisica, psichica, economica o familiare, nel campo della sicurezza civile, nei casi di pubblica calamità ed emergenze, nel campo assistenziale, nelle attività di primo soccorso e trasporto infermi e di educazione sanitaria e servizio sociale.

Nel mese di marzo dell’anno 2020 l’associazione, per adeguarsi alla nuova riforma del terzo settore, è stata ridenominata “Croce Bianca Tuenno ODV”.